Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 23 Giugno 2021

Black Virginia

Ditta: Rattray; Prodotto da Kohlhase, Kopp und Co. KG; Tabacchi: Black Cavendish, Virginia; Aromatizzazione: si, dichiarata, ma mai avvertita, Forza: media; Taglio: Ribbon; Nota ambientale: Piacevole


Cosa dire su questo tabacco? Credo che non sia possibile parlarne male. Iniziamo a sfatare un mito l’aromatizzazione. Quella che si percepisce è la dolcezza della frutta secca (prugne) che in parte sono proprie del virginia e credo in parte siano note aggiunte, ma le liquirizia e altre proprio non si avvertono.


Ma procediamo con ordine, iniziamo dalla prova a crudo. Che profumi! Che aromi; tutta la palette aromatica del Virginia in una sola confezione! Il Cavendish dona sentori dolci alla miscela.
Dalla scheda tecnica si parla di aromatizzazioni, ma nella mia esperienza, tutto questo non è mai apparso; se c’è è così ben miscelato da non essere avvertiti.


Carichiamo la pipa, qualunque pipa va sempre bene per questo tipo di tabacco e accendiamo.
Siamo accolti dal sentore fruttato e erbaceo del Virginia, un fumo bello, pastoso che avvolge la bocca regalando ottime sensazioni palatali. Il Black Cavendish appare dopo donando un’amalgama di dolce e speziato alla miscela.


Puff dopo puff, la fumata si sviluppa; ora l’erba sia appena tagliata che secca, ora la frutta secca, ora le spezie, poi quel meraviglio senso di piccantino al retronasale.


Mai forzare la fumata, la magia svanisce.
Ma usate questa miscela come una dolce compagnia per rilassarsi, per essere coccolati. Personalmente utilizzo questo tabacco come accompagnamento per il lavoro o quando, senza dovermi concentrare desidero una coccola.
La forza è media, questo rende possibile anche una seconda ricarica consecutiva, cosa che, con tale tabacco, mi capita di fare. L'ambiente sarà pervaso da aromi molto fruttati, rendendo possibile una fumata casalinga senza infastidire nessuno.


Poi quel fumatore che sente questa miscela poco virile potrà aggiungere del Latakia in purezza (60% Black Virginia e 40% Latakia) per ottenere un qualche cosa di più impegnativo e forte, mai ruffiano.

Questa scatola non manca mai nella mia cambusa e personalmente la consiglio al sia neofita che al fumatore esperto
Il voto 5/5.

Video 1
Video 2
Video 3

1.

Ringrazio sempre Fabio de "Tabaccheria Solari" di Genova

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

3
+
58
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.