Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 24 Gennaio 2021

Star of the East Flake

Prodotto e Miscelato: Cornell & Diehl; Tabacchi: Latakia, Orientali-Turchi, Virginia; Tipo di Miscela: English; Aromatizzazione: nessuna; Taglio: flake; Forza: medio-alta.

Questo tabacco è un regalo prezioso dei Master Blender della Cornell & Dihel, una ottima miscela in cui gioca il ruolo principe un gran Latakia. Sebbene sia il fratello del meno conosciuto dello Star of the East (ribbon) questo tabacco ha nella tipologia di taglio il modo migliore per esprimersi.      E' una Stella e come tale va conosciuta, cortegiata e attesa. Se prendiamo una latta e la apriamo avremo un tipo di tabacco, Latakioso, di corpo e forza, ma se aspettiamo, almeno sei mesi dopo l'apertura, ben conservato nel giusto ambiente (Bormioli) e umidità si svelerà una vera Stella, una Principessa, che ci ammalierà con le note di terra e affumicatura, cuoio e paglia, con la dolce fioritura di fini cristalli sulla superficie che durante la fumata regaleranno docezza alla miscela virile e indomita.

Andiamo per gradi, la latta, presenta un disegno accattivante nel pieno stile americano della ditta; gli aromi a crudo sono pervasi dall'affumicato del Latkia, solo in sottofondo si percepiscono gli Orientali, mentre il Virginia è soffocato; questa la latta fresca. Dopo la conservazione...                Si precepisce un aroma di camino: il legno dell'affumicatura, mescolato al sentore agre e speziato dei gran orientali (Agonya e Basma), mente il Virginia fa timido capolino, l'ottimo Flake nero (Latakia) e variamente paglierino (Orientali e Virginia) presenta sparsi, fini cristalli zuccherini; il dono che la nostra stella regala al suo vassallo che ha saputo attendere.

Arrotoliamo con pazienza i filamenti nel fornello della pipa, che dovrà essere bella ampia, e accendiamo; nota pratica per agevolare l'accensione alcuni piccoli filamenti li metto verticali, faranno da "miccia". Lo so è un processo lungo questo tipo di caricamento, ma non si deve corteggiare una bella signora? Non si deve attendere il momento magico dell'accensione? Quel momento in cui il tabacco torna vivo, crepita, si muove e cresce sotto il calore del fuoco?

I primi puff regalano subito il torbato, ma questo è un istante, il tabacco si fa subito rotondo nel completo equilibrio delle tipologie. Si mescolano, come in un gran cocktail, gli aromi. Il fumo è cremoso, pieno, e si alterna l'affumicato e torbato collo speziato, mentre il fruttato-paglierino del Virginai è il collante della miscela.

Eccolo! Il dolce, lo zuccherino che amalgama e inebria, è l'esaltazione orgasmica della miscela. Quando crediamo di essere all'apice del piacere il Latakia ci dona l'estremo godimento delle note d'incenso. Ora si che siamo al Nirvana dello "Star of the East". Tutte queste beatitudini sono regalate solo al quel fumatore che ha saputo avere la pazienza di fumare a "fil di respiro" senza mai surriscaldare, che ha usato il pigino quando lo si deve usare e quindi non ha mai riacceso.

La forza va conosciuta perchè tende a crescere e quindi chi non è esperto può ricevere una botta nicotinica.

Un tbacco da meditazione, un tabacco di coppia: il fumatore e la sua pipa; un fumo da meditazione, contemplazione.

La nota ambientale è particolare molto affumicata, che non a tutti piò risultare gradevole.

A chi è dedicato? Al fumatore oramai esperto che conosce gli aromi e ad essi vuoel dedicare il suo tempo.

Giudizio? 5/5. Altamente raccomandato.

 

Video 1
Video 2
Video 3

0.Un sincero ringraziamento a Monica Dubini de "Dubini Tabaccheria"

Un sincero ringraziamento a Monica Dubini de "Dubini Tabaccheria"

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

3
+
33
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.