Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 24 Novembre 2019

Wellauer & Co. - Nightcap

Scheda tecnica.  Blended:  Wellauer & Co; Produttore: Wellauer & Co; Composizione: Latakia, Orientali/Turchi, Virginia, Perique, Taglio: Ribbon; Forza: Piena; Aromatizzato: No.

Dunhill o non Dunhill?
Orfani oramai dei noti tabacchi noi pipatori vaghiamo, come le anime lussuriose, agitate dal vento, alla ricerca dei sostituti.

Poi si oltrepassa il confine patrio e si trova Dubini con la marca Wellauer.

Proviamo insieme il Nightcap.
Apriamo la scatola (sovrapponibile alla benamata Dunhill) e troviamo un tabacco ribbon forse appena umido. Fattolo riposare possiamo caricare la pipa.
Il taglio è sottile, uniforme di colore variegato, forse sembra esserci più virginia rispetto al più noto predecessore.
L’aroma a crudo è molto gradevole, fumoso e coriaceo, ma non così forte rispetto l’omonimo Dunhill. L’insieme è però degno di nota.

Accendiamo?
Si dai!
L’accensione è facile un po’ di lavoro di pigino e la brace si crea ben presto ed omogenea.
Che fragranza appena acceso si è pervasi da una eccellente ed affumicata dose di Latakia accompagnato dai sentori coriacei dei tabacchi Orientali/Turchi; quando sembra che la miscela debba affumicarti del tutto ecco che con sorpresa emerge il Virginia che si organizza a rendere la miscela più omogenea e dolce.

E … puff, e… puff, e… puff questo è proprio il il Berretto da Notte di del sig. Dunhill!

Se poi hai ancora una carica del tabacco Dunhill e lo fumi in parallelo con Wellauer ecco che devi ricordare bene dove hai caricato uno o l’altro, le differenze sono realmente minime, la differenza è data dal Perique che nella Wellauer è forse davvero poco e nella tipologia del fumo più cremoso nel Wellauer più secco nel Dunhill.

La fumata prosegue regolare, e la brace si consuma senza riaccensioni, solo attenzione che questa è una miscele di forza piena e che potrebbe condurre alla "botta nicotinica".

Che profumo si sparge nell’aria! Quasi un odore di falò. la nota ambientale è molto particolare, forte, latakiosa, quindi piace a chi fuma e non piace a chi non fuma.

In conclusione: questa è un'ottima miscela inglese piena di Latakia, ben bilanciata con Orientali e Virginia.

Come giudicarlo? Sicuramente 5/5 stelle appieno sia perchè è davvero il clone Dunhill, sia prchè è una EM di qualità superiore.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Ringraziamenti

La presente recensione è stata resa possibile grazie alla collaborazione ed amicizia di Monica Dubini della Tabaccheria Dubini di Chiasso.

Ringraziamenti

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.