Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Frog Morton Cellar - MCClelland

Scheda tecnica.  Blended: McClelland Tobacco Company,  Produttore: McClelland Tobacco Company, Composizione: Latakia, Virginia, Taglio: Ribbon, Forza: Media, Aromatizzato: Whisky.

Frog Morton Cellar della MCClelland è anch'esso un bel ricordo e nulla più.

Si tratta di una EM particolare formata da miscela di Latakia e Virginia.
Aperta la latta colpiscono i colori, lo scuro assoluto del Latakia e il contrasto più chiaro del Virginia, all’olfatto emergono il torbato ed affumicato del Latakia, mitigato da un bel sottofondo floreale del Virginia; il dolce del whisky è appena percettibile, ma tolto il cubetto di legno si afflievolisce e di molto.

Il taglio è un ribbon un po’ grosso, e l’umidità è giusta per poter caricare la pipa subito, accortezza: non pressare troppo.

Il tabacco si accende bene e si sprigiona ai primi puff un sentore dolce che lascia subito posto al Latakia con torre le sue varietà di spezie, torbatura e forse anche d’incenso. Ma dopo poco ecco che il Virginia entra a smorzare le note latakiose senza mai essere preponderante.
Si sviluppa così nel corso della fumata un giusto e gradevole equilibri di gusto che nella loro varietà rendono la fumata sempre piacevole, mai monotono o aspra, la forza è media e il tasso nocotinico non è eccessivamente alto.
Non c’è bisogno di riaccendere, ma solo lavorare di pigino e il tutto trascorre in modo davvero piacevole.

La fumata non è semplice, mai monotona, non ai livelli dei cugini della Frog Morton, ma adatta tutto il pubblico esperto o meno delle miscele con Latakia.

La nota ambientale è paradisiaca, e il Latakia, benché evidente, sa essere discreto, presente, ma discreto. Il gusto si sviluppa e migliora man mano che la fumata progredisce col Virginia calde che si affaccia come una gradita sorpresa.

Questo è un tabacco che potrei fumare tutto il giorno, non lo faccio perché dovrei trasferirmi a Chiasso per rimpinguare le scorte.

Insomma il Frog Morton Cellar è una miscela magica.

Il giudizio 5/5 stelle piene anche alla memoria.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.