Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Miscela2 - Dubini

Un tabacco storico, di cui non si può non discutere a prescindere dalla sua distribuzione.
Solo per la forma: il Kendal Twist (Stronzo di Cane) o lo si ama o lo si odia.

Lo paragono al film “Querelle” un pugno diretto allo stomaco piace o lo si odia.

La composizione è semplicissima virginia avvolto in una foglia di Kentucky.


Aperta la latta e superato l’impatto con la treccia di tabacco siamo assaliti dallo stallatico del Kentucky che rafforza ancor di più il colorito paragone della costituzione del tabacco con l’escremento canino.

Dubini: il Paese dei Balocchi per gli amanti della pipa.

Certo ci sono negozi su più piani oltreoceano e oltremanica, ma questo, così vicino non si può non amare.

Oltre alla vasta tabacchi commerciali che propone, si trovano svariate miscele create esclusivamente dalla Tabaccheria Dubini.

Vi segnalo quella che preferisco in assoluto: la Miscela n°2.
Si tratta di una EM con in più del Kentuky. La sua forza è media; più forte esiste la Liverpool.

Gli ingredienti sono segreti, ma solo per questione pratica di copyright.

Comunque è facile riconoscere i vari componenti.

La busta contiene un ribbon piuttosto grossolano dal bel colore tabacco con svariate tonalità marroni e decisamente scure, l’umidità è sempre giusta in quanto conservati in barattoli umidificati, anzi il consiglio è quello di riporli in bormioli col classico coccio per mantenere il giusto grado di umidità.

All’olfatto si è avvolti da profumi inebrianti, innanzitutto spicca il Virginia coi noti sentori di frutta essiccata e prugne secche, a stretto giro emerge un sentore più acidulo e fruttato dato dal Perique. Ecco che si poi sente il caratteristico e meraviglioso aroma affumicato di Latakia (un buon latakia) ed in ultimo finalmente l’odore secco, di cuoio della componente del Kentuky, non aggressivo come il nostrano, ma caratteristico ed inimitabile.
La carica è facile e così l’accensione.

Al palato si è accolti da una fumata densa e cremosa molto virginia, quasi ci si stupisce del non provare il gusto secco tipico delle EM, ma è solo un sentore breve, passeggero perché insieme al pepato del Perique emerge il terroso ed affumicato del Latakia che si miscelano con grazia al Virginia. solo dopo un po’ il carattere spero stallatico del Kentuky fa capolino, come un contorno di gran classe che da corpo, ma non esagera mai nella fumata.

Il tiraggio è sempre molto buono sia a pipa caricata a regola d’arte che molto pressata, segno della ottima concia delle materie prime.

La fumata prosegue con regolarità per tutto il tempo, con le varie note aromatiche che si accavallano, si miscelano sempre regalando sempre variazioni di gusto che on annoiano mai.

La forza nicotinica abbiamo già detto essere media, rendendo, questo, un eccellente tutto giorno.
Insomma se si vuole un prodotto valido e anche a buon prezzo (9,50 franchi per 50 g)
la straconsiglio, naturalmente secondo il mio gusto.

Voto finale? 5/5.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.