Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Balkan – Brebbia

Scheda tecnica.  Blended:  Planta,  Produttore:  Brebbia,  Composizione:  Kentucky, Latakia, Orientali-Turchi, Perique  Taglio:  ribbon,  Forza: Medio-MedioPiena  Aromatizzato: No.

Come dice il sito Brebbia “Dal 21/12/1999 la Pipe Brebbia è anche deposito fiscale e da diversi anni commercializza i trinciati Brebbia con distribuzione diretta alle tabaccherie.”
Il Balkan è una miscela costituita, sempre a detta del produttore, da tabacchi orientali, Kentucky affumicato, Perique della Louisiana e 40% di Latakia.

Ho omesso volutamente la nazionalità del Latakia in quanto non credo sia possibile che la Siria possa produrre ancora questo tabacco. Potrebbero essere sia tipi di tabacchi che modi di affumicatura alla siriana.
La latta è tipicamente Brebbia, senza fronzoli, all’apertura che dire un aroma affumicato pervade le narici e predispone alla immediata carica.
Il Taglio è un ottimo ribbon e di giusta umidità. La carica è facile, con l’avvertenza di non pigiare troppo, è un tabacco che per essere apprezzato necessita di aria.
Come la carica è facile così è l’accensione, poca pigiata e via di aroma.

Si apprezza da subito una nota di legnoso e “fumoso” piuttosto morbido, come se si trattasse di cuoio di concia recente, segno che il Latakia è di buona qualità.
Ecco subito il Kentucky aggiungere una legnosità affumicata, meno piccante di quanto potessi aspettarmi, la componente di tabacchi orientali forniscono la giusta tonalità legnosa ed affumicata, leggermente floreale; la quota di perique riesce ad aggiungere note di spezie, uvetta e prugna praticamente in ogni boccata, aromi che danno tridimensionalità alla fumata.
Proseguendo la fumata questa acquista un gusto ricco e morbido che non si inasprisce mai.

Il perique, il Kentucky e gli orientali sono fondamentalmente tutti giocatori di supporto che accompagnano il predominante ottima Latakia in ogni respiro.
Il tabacco ha una combustione moderata, possono essere necessarie solo poche riaccensioni.
La miscela è moderatamente forte, come carica nicotinica, e morbido allo stesso tempo, mantenendo sempre un incredibile equilibrio tonale nei vari tipi di aromi.

Forzando la fumata, facendo surriscaldare il fornello, il tono diviene più acido, ma raffreddato riacquista la sua tipica rotondità, anche qui segno di un buon lavoro nella preparazione della miscela.

Al palato resta sempre un retrogusto piacevole.

La nota ambientale è simile agli aromi di un falò, pungenti e poco tollerabili ai più.

La conclusione è di una miscela balcanica davvero azzeccata, che può essere un tutto giorno agli amanti del genere o l’inizio dell’avventura nel mondo dei balcanici, appunto.

La reperibilità è buona (vivo in provincia), il costo, purtroppo è elevato per tanto il giudizio complessivo non supera il 4/5, fosse costato meno sicuramente avrei dato il punto in più.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.