Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Flake Medallions – Davidoff

Scheda tecnica:  Blended: Orlik Tobacco Company, Produttore: Davidoff,   Composizione:  Virginia maturo, Perique della Luisiana, Black Cavendish,  Taglio: Curly Cut,   Forza: Media,  Aromatizzato:  no.

Davidoff Flake Medallions è un tabacco molto particolare, anche per la costruzione del flake che gli appassionati del defunto Navy Roll conoscono molto bene.

Il tabacco, di ottima qualità, è bellissimo da vedere. Umido al punto giusto, si può caricare da subito. I dischi si sfilacciano facilmente e si trasformano rapidamente in filamenti  pronti per la carica.

Affondando il naso nella latta siamo ammaliati dal profumo, completamente e golosamente virginioso, temperato dal cavendish. Solo sapendo che c’è il Perique, ritengo di riuscire a rilevarlo anch’io, ma non sono sicuro che lo identificherei senza esserne preventivamente a conoscenza.

La composizione dei roll è particolare: la parte esterna è costituita da Virginia pressato e Perique, la parte centrale, scura, da Black Cavendish.

La carica la effettuo sfilacciando i tondini e caricando la pipa coi vari filamenti ottenuti, c’è chi sostiene che il massimo del gusto si ottiene caricando i roll interi, ma occorre una pipa dal fornello molto largo.

Ben caricata la pipa si accende facilmente e la combustione procede molto sicura.

Fin dall’inizio c’è da rimanere stupiti dalla gran mole di fumo prodotto e dalla sua densità quasi cremosa, comunque molto fresco per una miscela a base di virginia.  Le note aromatiche iniziali sono molto virginiose, col Cavendish che tende a mitigare l’esuberanza di questo Virginia maturo.

Proseguendo nella fumata il Cavendish aumenta lievemente apportando dei toni più zuccherini, fruttati all’insieme. Non è dato di conoscere se e con con cosa sia aromatizzato questa tipologia di tabacco, ma è un dato di fatto che ha un compito essenziale per bilanciare la miscela.

Solo dopo emerge il Perique con le sue tipiche note speziate.  A questo punto il mix è completo e i sensi sono davvero appagati: il dolce del Cavendish è mitigato e il Virginia è esaltato dall’aroma speziato del Perique, che accompagna e rende interessante, distende, una miscela decisamente pastosa .

Alla prova di surriscaldamento il mix si comporta benissimo dando pochissimi sentori amari, e fatto raffreddare torna agli antichi gusti.

Questa è una miscela a base di Virginia che non si smetterebbe mai di fumare, priva di qualsiasi tono bruciante alla lingua, caratteristica di alcuni Virginia anche blasonati.    Un tabacco di reale appagamento, giustamente complesso, che può essere consigliato anche a chi si approccia per la prima volta coi flake.

Naturalmente non è importato in Italia, e non è propriamente economico, ma la sua costruzione unica e l’esperienza gustativa davvero completa che regala rende ragione del viaggio sino in Svizzera.

Il voto finale è di 4,999/5 non ho fornito il massimo solo per il prezzo.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.