Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Forte Pieno - Manifatture Sigaro Toscano

Eccoci al tsecondo tabacco da pipa italiano il Forte o per essere precisi: Forte Pieno

Anche questa busta, non ha bisogno di particolari commenti essendo fra le più classiche che si trovano dai tabaccai, a volete non tutti, ma quasi.

Aperta la busta il tabacco è in taglio trinciato (shag), ma irregolare segni di costole e nervature delle foglie. Si tratta di puro Kentuky italiano che, a differenza del Comune, ha una maturazione più lunga.

All’olfatto si è presi dal profumo tipico ed esclusivo del Kentuky nostrano, intenso, pungente con le tipiche note di legno, cuoio e stallatico, insomma sembra di annusare un toscano.

Il grado di umidità è molto basso e tende ad asciugarsi anche se conservato in bormioli.

Si carica facilmente la pipa e come tutti i tabacchi secchi va ben caricato il fornello, la pipe migliori sono quelle dal fornello stretto e profondo.

Si accende con gran facilità, i primi puff sono quelli che ci si aspetta. 
Salto, piccante con le tipiche note di torba e legnose che chi fuma il toscano conosce bene.
Non ci sono evoluzioni di aromi in fumata, e quello che il Kentuky promette il Kentuky mantiene sempre, anche in questo tabacco sarebbe bene non far spegnere la pipa per non essere assaliti da aromi aspri e salini alla riaccensione.

Fumato lentamente è un ottimo modo per avvicinarsi al gusto nostrano e ruspante del Kentuky.

O lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo. E’ il vecchio tabacco fumato dai nostri nonni che non potevano trovare le varietà albioniche cui noi siamo abituati oggi.

La forza nicotinica è discreta se non forte. questo ne fa un tabacco per i dopo pasti o per chi conosce bene come difendersi dalle botte nicotiniche.

Tipicamente è usato per dare corpo a miscele sciapite.  

Ma anche se non è assolutamente nei miei preferiti secondo il mio gusto va fumato puro, non ha senso tagliare il vino rosso del contadino con acqua. 

Offre una fumata molto rude e scomposta, non è una miscela per chi vuole prodotti piacevoli e raffinati.

Non è un tabacco da cocchi di mamma per questo lo apprezzo, è l’amico rude, ma sincero cui si può sempre contare.

La nota ambientale è quella di un toscano, persistente forte e portatore di liti con la moglie non fumatrice.

Il voto è un 4,5/5 perché è quello che dice di essere, molti darebbero un 3, ma io apprezzo la sincerità di chi non inganna con false promesse.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.