Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Due piccole note sulla radica e non solo. 

Radica: una parte particolare della pianta, da non confondersi con la radice.
Infatti essa è una agglomerato di tessuto legnoso a struttura anormale che ha macchie o venature irregolari, nella maggioranza di casi questo tipo di legno si trova in prossimità delle radici, ma può anche formarsi in punti vari del fusto, infatti la cosiddetta radica è possibile trovarla in prossimità dei punti di ripetute potature. Botanicamente le fibre della radica non sono disposte in direzione parallela, ma contorte ed aggrovigliate. Questa struttura anatomica rende ragione delle proprietà del materiale: la resistenza alla combustione e al calore che evita il formarsi di crepe durante la combustione .
La radica per eccellenza nella fabbricazione delle pipe è la parte iniziale della radice di Erica arborea (un arbusto sempreverde tipico delle regioni mediterranee) che cresce appena sottoterra, naturalmente si utilizzano radice di altri alberi, ma quella, essendo parte integrante della pianta è strutturalmente quella che rende meglio.

La pipa non è sempre stata in radica, infatti si è iniziata ad usare solo a partire dai primi decenni dell ‘800, prima erano o di terracotta o in porcellana per i più ricchi, pupe fragili dal facile surriscaldamento.
Si utilizzava anche il legno, ma questo aveva problemi di scarsa resistenza al calore.
Anche oggi le pipe in varie tipologia di legno sono prodotte, ma il suo utilizzo, per l’intrinseca scarsa resistenza al calore è limitato ai fumatori più esperti.

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

8
+
36
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.