Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 25/11/2021

Professional Mixture

Marca: Rattray; Miscelato Kohlhase, Kopp und Co; tipo di miscela: EM, Contenuto: Cavendish, Latakia, Orientali-Turchi, Virginia, Aromatizzazione: nessuna; Taglio: Ribbon, Forza: Media.


Anche una assenza può essere una presenza.


Credi di avere una EM vedi una latta sobria, molto classica, fuori dallo schema della Rattray's; il nome poi ti fa pensare al  mix più classico, eppoi, eppoi..


Aperta vediamo un Ribbon ordinato con alternanza di chiaro e scuro. Annusiamolo, sentiamo il prugna e terra del Virginia eppoi… Nulla, il Latakia? Gli Orientali? Penso siano la minor parte, oppure caduti nel fondo, svuoto la latta, rimescolo il tabacco, riempio la latta, annuso e... Predomina il Virgina, cercandolo un po' di affumicato arriva alla narice.


Carichiamo la pipa; dilemma quale pipa? Prendo una piccola Castello, la carico ad uso comune e accendo.
Ecco tutta la dolcezza del Virginia, terra, erba, frutta secca (prevalentemente prugna), del piccante, eppoi… attendendo verso la fine quell’amaricante particolare dell’Orientale. E il Latakia?


Prendo un’altra Castello ampia e generosa, ricarico e ricomincio. L’inizio è il medesimo, ecco dopo un po’ entrare in punta di piedi un torbato e affumicato:il Latakia! MA è timido, ha paura di farsi vedere, è quel bambino che si nasconde dietro la mamma perchè non vuole farsi vedere, e in alternanza così fanno gli Orientali. Consumo tutto il tabacco e resta un ottima miscela di buoni Virginia con una spolverata di altri tabacchi.

Il Cavendish è costruito molto bene sicuramente dal Virginia, infatti non aggiunge forza, ma quel sottofondo dolce che tutto sommato non stona.

-

Riprendo la recensione; ho fatto riposare e ossigenare il tabacco. Riproviamo, utilizzo una schiuma, sentirò solo i tabacchi in purezza.
Lo carico con piccoli pizzichi di tabacco più una pressatura un po’ più energica, accendiamo e proviamo.

Si sprigiona subito il consueto Virginia, ma l’Orientale fa più presto capolino, metre il Latakia, quello è li, timido, impacciato che non sa come e quando manifestarsi, fa cucù, ma non prende mai il suo giusto posto, sul palco.


Sono deluso. Come dire una stanza che fa presenza in quanto per tutta la fumata attendi chi non si manifesta. Avete presente la canzone “L’Appuntamento?” di Ornella Vanoni? Ecco si resta lì così ad aspettare.

E’ ancora passato tempo e la miscela è usata, non come EM, ma come Tabacco a Base di Virginia. Se così interpretato può essere piacevole, ma se preso come EM delude.

Credo che un passo falso anche i marchi blasonati lo possano fare. Purtroppo acquisti 100 grammi di un mistero da svelare, di un prodotto che poi alla fine resti indeciso sul capirlo o non capirlo, sul suo perchè esitenziale.

Quando lo fumo? Quando devo essere impegnato, scrivere o studiare e quindi non mi posso concentrare sul tipo di fumo, ma avere solo una compagnia. Mi chiederete se sarà riacquistato, ebbene no. Non riesco a trovarci il giusto feeling. Non è una EM e poi, per me latakia-dipendente, quell’essere-non essere dello stesso poi alla fine è disturbante. C’è così poco Latakia da non essere neppure un tabacco da neofita dello stesso. C'è poco Orientale per dire che è una leggera balcanica.

Il voto 3/5

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

2
+
42
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.