Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 21 Novembre 2021

Solani Blend 763 - White and Black

Marca: Solani; Miscelato R.L. Will; Realizzato: Kohlhase & Kopp; Tipo di miscela: a base di Virginia, Contenuto: Black Cavendish, Latakia, Virginia, Aromatizzazione: no; Taglio: Ready Rubbed; Forza: Media .

Solani White Black, un tabacco dalla scuola semplice e raffinata che strizza un occhio al rimpianto Sobraine, il contenuto è un delizioso flake prevalentemente scuro Virginia, Cavendish e Latakia uniformemente tagliato. 

Il Latakia è dichiarato siriano, ma sicuramente in quella martoriata nazione avranno altro cui pensare che affumicare tabacco.

Il primo pensiero che mi ha assalito la mente, alla prova a secco è quella delle vecchie cantine ove il vino riposa nelle botti. Poi ecco la frutta secca e le terre del Virginia, il Latakia non è così preponderante, si percepisce dopo un po’ l’affumicato tipico di questo tabacco. E’ assente la nota dolce del Cavendish, segno di bassa o assente zuccheratura.

Carichiamo la pipa dopo aver fatto asciugare appena appena la quantità scelta. Oramai è noto che non sbriciolo, ma avvolto i pezzi di tabacchi spezzati nel fornello. Utilizzo ovviamente pipe dal fornello ampio. L’accensione è lenta e delicata affinché la brace sia persistente, ma sopratutto uniforme.

Cosa mi dice il palato? Che abbiamo di fronte una EM delicata, signorile, costruita per i palati signorili, quelli che apprezzano le cose fini, delicate e odiano la ruffianeria.

Partiamo da Latakia: non è violento, grezzo anzi appena appenda dolce (sicuramente tutto cipriota), non è il protagonista, ma il co-protagonista, quella figura in secondo piano, un po’ in ombra, ma senza la quale lo sviluppo della trama crolla. In questa miscela dona il corpo e profondità.

Il Virginia: ohibò sentire tutta la tavolozza aromatica dall’agrumato alla terra passando per la frutta secca al legno ad ogni puff, non ha prezzo.

Il Cavendish è invece una scoperta, poco zucchero o vanigliato serve per addolcire la miscela che alla lunga stuccherebbe.

Se sentiamo il retronasale saremo più propensi ad avvertire un po’ di pizzicore dato da Cavendish.

Alla Solani hanno fatto un ottimo lavoro.

Certo non è la classica miscela inglese cui siamo abituati, ma hanno aggiunto una grande variazione al tema. Come quel musicista che rivede una partitura classica e senza stravolgerla sa mettere il suo carisma e valore personale.

Non è assolutamente forte, ma non è neppure da bamboccioni; fumato male la nicotina sa ricordare della sua esistenza. Ripeto è un tabacco per signori, coloro che accendo la pipa e si fanno una passeggiata nel verde autunnale pieno di colori o per coloro che accompagna alla fumata un ottimo libro.

La nota ambientale è puro tabacco. Può essere on piacevole, ma non è mai disgustante per chi sta accanto.

La persistenza è buona e lascia memoria palatale, come il ricordo piacevole di una dolce compagnia.

Lo posso raccomandare oltre che a quel fumatore che (come dicevo) cerchi una variazione al tema EM anche a quel fumatore che voglia avvicinarsi al Latakia senza farsi sorprendere o spaventare.

Non voglio parlare del prezzo imposto alla vendita perchè esulerei dalla recensione, posso dire che la spesa è comunque giustificata dal prodotto che andremo ad assaporare.

Il giudizio numerico 4,9 (non do il massimo solo per il prezzo esagerato).

Video 1
Video 2
Video 3

1.

Un doveroso ringraziamento all'amico (e amico è riduttivo) Fabio della Tabaccheria Solari di Genova

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

8
+
64
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.