Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 17 Gennaio 2021

Rattray's Macbeth

Marchio: Rattray; Miscelato da: Kohlhase & Kopp; Lavorazione: Kohlhase & Kopp; Contenuto: Burley, Virginia; Aromatizzazione: nessuna; Taglio: Ribbon; Forza: Media, medio/leggera.

E’ noto come Rattray's sia sinonimo di una delle più alte qualità fi confezionamento e preparazione di tabacco della scozia, la ditta nacque nel 1903 a Perth.

Il Macbeth si presenta con un ribbon sottile, omogeneo, giustamente elastico ed umido, pronto da fumare da subito. Il tabacco a crudo inebria per gli aromi fruttati, sopratutto frutta secca prugne e frutti di bosco; un lieve accenno a paglia. 

Caricata la pipa c'è bisogno di breve tempo per produrre una brace omogenea, un minimo lavorio di pigino e si possono assaporare le fragranze. Si confermano subito i sapori fruttati, in un contesto omogeneo e signorile, subito dopo si avvertono note erbacee sia di erba appena tagliata che di esiba secca, il tutto in breve si amalgama donando una fumata lieve, appagante.

Il fumo è ben apprezzabile, non troppo cremoso. 

Ovviamente un tabacco così è sensibile al surriscaldamento, rovinandosi in maniera irreparabile. Viceversa fumato a fil di respiro le sensazioni palatali sono davvero uniche.

Durante il corso della fumata, si usino pipe capienti o pipe regolari, l’uso del pigino è davvero limitato, così come praticamente nessuna riaccensione si deve effettuare. Al termine della fumata resta una fine cenere chiara.

La nota ambientale è davvero buona, non infastidisce in una fumata casalinga.

La forza nicotina: ecco qui il punto di divisione fra i fumatori. La forza è dichiarata media, lo confermo anche se forse è più live-media che media completa, da cui non a tutti può piacere ed è considerato un tabacco senza corpo o spina dorsale. Secondo me quelli che sentenziano così non hanno compreso l’essenza del prodotto, nato per la prima fumata della mattina, o nel momento di quel relax spensierato in cui non ci si deve concentrare sul cambio di aroma o di forza, ma si vuole solo essere in compagnia di un prodotto di qualità che non dia problemi.

Da cui ne consegue un 4,9/5 come mio giudizio finale.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Ringrazio Fabio de "Tabaccheria Solari" di Genova

Ringrazio Fabio de "Tabaccheria Solari" di Genova

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

9
+
84
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.