Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Vintage Syrian - Mac Baren

Scheda tecnica.  Blended:  Per Jensen, Produttore: Mac Baren, Composizione: Kentucky, Latakia, Oriental/Turkish, Virginia, Taglio: Coarse Cut, Forza: Media, Aromatizzato: No.

Andiamo oggi su uno dei tabacchi più controversi sul mercato.
Premesso che ho una latta presa in Inghilterra.

Aprendola si nota un tabacco di colore variegato, il che lascia presagire una mescolanza di vari tipologie di piante, l’aroma è molteplice spezie e affumicato che fanno presumere una buona fumata in stile balcanico, il taglio è fine e giustamente umido; caricata la pipa l’accensione è rapida e dopo i primi puff la fumata continua regolare, senza fatiche.

Alla fumata si comporta in modo sconcertante, inizia il Latakia facendo presagire una buona fumata, e invece poi svanisce, diventa acidulo, per lasciare posto al Cavendish e al Virginia, non si apprezzano gli orientali di cui si dice sia composto.
Si aspetta il prosieguo della fumata e si accentua un senso di dolcezza costante e spunta un retrogusto “chimico” , amaro che mi lascia così, basito.

Naturalmente a questa prima impressione ne seguono altre usando la schiuma, una pipa dal fornello largo, e nulla non cambia, anzi pur essendo in Bormioli, non cambia, resta senza profondità, senza corpo, e poi il tanto decantato Latakia dov’è? Forse un artefatto chimico? Insomma è un tabacco contraddittorio, ti da aspettative per non mantenerle. Gli orientali assolutamente non si percepiscono.

Non ho provato le buste italiane, quindi il mio giudizio personale è limitato al tabacco in mio possesso.

Come salvarlo, aggiungendo ad ogni carica una dose generosa di latakia puro,.

Giudizio complessivo 2,8/5

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.