Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Oriental – Robert McConnell

Scheda tecnica.  Blended:  Kohlhase, Kopp und Co. KG, Produttore: Robert McConnell, Composizione: Black Cavendish, Latakia, Orientali-Turchi, Perique, Virginia, Taglio: Ribbon, Forza: Media, Aromatizzato: No.

Un tabacco particolare, anche di non facile reperibilità, ma che a mio gusto sa rivelare molte sorprese.

Composizione particolare che vede in ordine orientali turchi e del mediterraneo orientale, selezionate dalle colline della Macedonia e del Levante; Carolina Black Cavendish; Latakia cipriota e Virginia Red Old Belt.
La preponderanza di orientali rende ragione del nome del tabacco.

Alla apertura si è sopraffatti dal profuma dell’orientale, così buono ed intenso da fare pensare dai un tabacco monocomposto, poi si percepisce il latakia.
Il taglio è un bel ribbon, molto uniforme, scuro con note ambrate e meno chiare.

Alla fumata si è avvolti dallo speziato del tabacco orientale, ti prende e ti porta via, il tornato è così amalgamato da fare pensare al single malt. E’ da accendere con delicatezza senza mai essere surriscaldato, poi nel costo dei puff emerge il latakia che ammorbidisce (se mi si concede la licenza piparia) e dona regolarità alla fumata, che deve essere sempre leggera. Ed ecco che come una sorpresa emergere il fruttato del virginia che porta avanti il sapore col suo tipico retrogusto fruttato.
La forza complessivamente è media.

Un tabacco non facile, che deve essere fumato un una bella pipa ampia, ma sopratutto con una calma e contemplazione tutti propri.

Non sarà facile come tabacco, ma merita essere sempre presente, per il suo modificarsi, per il suo corpo, perché mi lascia sempre contento.

Giudizio 4,8/5 per la complessità di fumata.

Video 1
Video 2
Video 3
User Icon
Mox
16/01/2021 09:25:33

In questo tabacco, come dichiara la casa produttrice, non c'è Latakia, ma solo diversi orientali e black cavendish.

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.