Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Sinfonia n° 23 – Brebbia

Scheda tecnica.  Blended:  Planta, Produttore: Brebbia, Composizione:  Black Cavendish, Virginia. Taglio: Ribbon, Forza: Media, Aromatizzato: Orange, Prugna.

Appena aperta la latta emana un profumo davvero piacevole, si percepisce molto bene l’agrumato insieme al fruttato del Virginia; è dichiarata la presenza di Black Cavendish e si nota per il colore più scuro (notoriamente il Cavendish è un tipo di fermentazione). Il tabacco è umido, causa, forse, del sacchetto di plastica in cui è protetto, il taglio grossolano preciso permette la carica molto facile. lascio in pipa per dei minuti prima di accendere.

L’umidità non è poi così eccessiva da rendere difficoltosa l’accensione. Si avverte il crepitare di filamenti, il muoversi al contatto della fiamma, cosa che mi dona sempre la sensazione di cosa viva il fumare la pipa.

I primi puff avvolgono con i sentori aromatici, ma non sono ne stomachevoli, ne oppressivi, si aspira il profumo del tabacco a crudo; la sensazione però si affievolisce subito e il virginia fa in pieno la sua comparsa equilibrando il tutto, rendendo così la fumata molto piacevole anche per chi ama il gusto più puro del tabacco.

La combustione avviene comunque con regolarità e la forza leggera unita al gusto fa si che si arrivi alla fine fumata senza quasi accorgersene.

La nota ambientale è davvero gradevole rendendolo un tabacco da considerare qualora si voglia fumale al chiuso e non si voglia lasciare il tipico gusto del tabacco nell’ambiente.

Ho provato a fumarlo puro o con aggiunta di una parte di Latakia variabile dal 20 al 40%

L’armonia varia completamente. Con più Latakia si nota la forzatura rendendo la miscela disarmonica; con meno Latakia si aggiunge corpo che non stona, ma rende il tutto più abbordabile per chi assolutamente non ama il fumare aromatizzato. Resta sempre un tabacco con le suddette note agrumate, ma percepibili , molto meno.

Personalmente lo consiglio puro come tabacco da utilizzare in caso di fumata disimpegnata in leggerezza.

Il massimo lo rende dopo qualche giorno di riposo in Bormioli.

Giudizio 4,5/5

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.