Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Frog Morton on the Town - McClelland

Scheda tecnica.  Blended: McClelland Tobacco Company,  Produttore:  McClelland Tobacco Company,  Composizione:  Latakia, Orientali-Turchi, Virginia,  Taglio:  Ribbon,  Forza:  Media,  Aromatizzato:   No.

Ecco il mio giudizio su un tabacco che non c’è più.

Frog Morton on the Town è il secondo prodotto creato dalla McClelland della serie Frog Morton.
La latta si contraddistingue per la simpatica immagine della rana, vestitita elegantemente da città.

All’apertura osserviamo un ribbon grossolano nero di latakia in cui spiccano le strisce chiare del virginia.
Il mix dichiarato è di Virginia, Latakia cipriota, Basma (miscela di vari tabacchi greci) e altri tabacchi turchi. Al tatto presenta il giusto grado di umidità e non necessita asciugature.
All’olfatto si apprezzano vari aromi: la speziatura affumicata, tipica del Latakia, cui si affiancano sentori di frutta.

L’accensione è facile e per la maggiorate del tempo la brace arde in modo uniforme e completa, ha bisogno di rare riaccensioni, soprattutto rnerso la fine.

Sebbene sia abbastanza simile ai sapori delle miscele di tipo inglese, la nota di Frog Morton on the Town è abbastanza piacevole e gradevolmente profumata.
Il sapore di Frog Morton on the Town può essere descritto come cremoso, presenta un sapore legnoso, fumoso/dolce; il latakia, sebbene presente in quantità considerevole, consente ancora al dolce Virginia e ai tabacchi orientali aspri per creare un’interazione interessante.

Continuando la fumata è molto liscia, armoniosa, gentile e ha poco o nessun sentore aggressivo, anche se surriscaldiamo la brace.

Un denso fumo bianco segue ogni boccata di questa miscela.

Comunque non è una miscela semplice, è complessa, perché tutti questi sentori si sviluppano a mano a mano che si procede con una fumata sempre regolare. Con tutte le caratteristiche considerate, questa è una miscela Latakia sottilmente dolce con un tocco in più di spezie.

Il virginia deve sopratutto per attenuare la carica nicotinica che Latakia ed Orientali presentano.
Rimane comunque una miscela dedicata agli amanti del Latakia.

Miscela molto vicina al Frog Morton, originale, ma più complessa, più viva.
Insomma è una miscela che o piace o non piace. Anzi che si riorda con rimpiano o non si ricorda.

Il mio giudizio 4,5/5

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.