Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Brown n.4 – Samuel & Gawith

Passato questo impatto si apprezza il cuoio e la terra e in lontananza una nota fruttata segno che il Virginia è presente ed è di qualità superiore. Al tatto, il twist è oleoso, compatto e molto umido, ecco la spiegazione del suo essere considerato ignifugo.


Come Preparare la miscela?
Molto semplicemente col fido Opinel taglio la treccia di uno spessore di circa 5 mm e dopo la sminuzzo sempre aiutato dal coltello; il grinder non funziona a dovere per l’umidità intrinseca del tabacco.
Non sto a sottilizzare se ottengo filamenti uniformi, l’importante è il ridurre il tutto.

Carico la pipa con un minimo di areazione in più e accendo, un’accensione lenta e paziente, può essere anche utilizzato un accendino jet-flame per dare una spinta al processo.
Se proprio non si riesce basta un pizzico di Italia nel preparato per offrire comburente alla miscela.

L’ingresso è deciso, amaro, un fumo “pastoso”, denso.
I sapori sono molto particolari da un lato lo stallatico e cuoio del Kentuky, ma con un sottofondo fruttato, fresco merito del virginia che fa da mediatore al tutto.

Questo tabacco è un Dr Jekil e Mr Hyde.
E la fumata scorre così, piena di alternanza fra il signore (Virginia) e il mostro (Kentucky), le sensazioni sono quelle schiette, oneste, di un passato che non torna più di quelli lunghi che frequentavo da bambino, ove le case erano impregnate dal fumo dei camini, sui quali bolliva la pentolaccia da zuppa oppure cuoceva diretto e protetto da grata il pane di casa.
Questo è un tabacco schietto che non è fatto per regalare note ambientali o filosofia; è tabacco e basta.
Bisogna rispettarlo affinché il mostro che è racchiuso dentro non fuoriesca e colpisca con una mazzata nicotina da non dimenticare più.

Si, è un tabacco pieno dalla forza nicotinica alta. Va conosciuto, va rispettato e dopo lo si ama, oppure si regala spaventati al limite schifati.

Uno di quei tabacchi che quando spariti hanno lasciato il vuoto nel fumatore di pipa.
Dove fumarlo, per chi ne avesse ancora latte?
Semplice in una pipa dal fornello ampio, meglio se di schiuma.

Io per essere sempre controcorrente mi sono innamorato nella pannocchia, ove diventa ancora più rude, se possibile.

Il voto 5/5 e non alla memoria, ma al suo essere un tabacco da fumatore che non ha paura, da fumatore esperto, da fumatore “Denim – Per l’uomo che non deve chiedere mai”.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.