Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Lakeland Dark - Samuel & Gawith

Scheda tecnica.  Blended:  Samuel Gawith, Produttore: Samuel Gawith,  Composizione: Virginia, Burley, Kentucky,  Taglio: Broken Flake,  Forza:  Piena, Aromatizzato:   No.

E’ da un po’ che ho in bozza la trattazione di questo tabacco.
Innanzi tutto consideriamo che ha un grosso onere quello di raccogliere l’eredità del Brown no.4. Certo è facile dire che intrinsecamente sono differenti, che la tipologie di trattamento delle materie prime differiscono, ma essendo il Brown fuori produzione il Nostro rimane l’unico punto di riferimento della ditta.
Si tratta, come compreso, di un Kentucky-Virginia; il taglio è un ribbon abbastanza asciutto, cosa strana per la ditta.


Gli aromi a secco sono in evidenza le note terrose e lignee del Kentucky, solo con attenzione si percepisce quella nota fruttata propria di un buon virginia.
Come per tutti i Samuel & Gawith bisogna caricare con attenzione la pipa e accendere il tabacco con molta cura, non lesinando l’uso del pigino.
Sin dai primi puff il fumo è corposo, quasi cremoso.
I sapori immediati sono quelli tipici del buon Kentucky: amari e lignei. Proseguendo ed attendendo che il tutto prenda calore inizia ad emergere la nota fruttata e caramellata, tipica del Virginia.

Un equilibrio non c’è mai, il sapore maschio del Kentucky si attenua col Virginia, ma sbuffo dopo sbuffo essi si mescolano producendo sapori sempre nuovi.

Nessun sapore ti aggredisce, ma si crea piuttosto un intreccio unico, sofisticato e complesso ad ogni boccata.
Andando alla fine fumata le note non variano rispetto quanto descritto, lasciando una bella cenere nel fornello priva di residui.

La forza? Un tabacco di carica nicotinica. Va fumato da chi conosce il fumo.

Alla prova surriscaldamento non perdona, si spegna il tutto in un pattume amaro che non si riprende più, segno che la cura per le materie prime è sempre ottima.
Traiamo le conclusioni.

Seppur non essendo un tabacco dalle mille sfumature questo sa creare una mescolanza unica con propria personalità. Il tabacco è riservato a chi è già fumatore abbastanza esperto sia per l’eventuale botta nicotinica sia per poterne apprezzare le variazioni di aromi.
Potrei definirlo sofisticato, un tabacco da vecchio mondo di un vero uomo, non una bizzarra trappola “boutique”.
Mi è davvero piaciuto.

Questo tabacco, ripeto, paga lo scotto del confronto col Brown.

La mia valutazione è 4,5/5 non dà il punteggio pieno solo per il prezzo: 22 Euro/50 g.

P.S. eccellente combinato col Peterson 3P “Perfect Plug”

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.