Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Balkan Mixture – Gawith Hoggarth

Scheda tecnica.  Blended:  Gawith, Hoggarth & Co.,  Produttore: Gawith, Hoggarth & Co.,  Composizione:   Latakia, Orientali/Turchi, Virginia, Taglio: ready rubbed   Forza: Medio-Pieno,  Aromatizzato:   No.

Una miscela balcanica fra le più note sul mercato. Miscela che ha estimatori folli.

Aperta la latta si scopre un bel ready rubbed e un discreto tocco di umidità.

Alla prova olfattiva quali effluvi pervadono le narici: primi fra tutti il Latakia con le sue tipiche note legnose e di torba. Segue il sentore fruttato segno che il Virginia  è ben presente. Si faticano a percepire le note Orientali.

Il taglio del tabacco è regolare così la carica della pipa è molto semplice. Semplice è anche l’accensione e si inizia sin da subito a gustare questo tabacco.

Si apprezza, sin dalle prime boccate di fumo, come i diversi tabacchi lavorino in sinergia. Il Virginia è luminoso, armonioso e conferisce alla miscela una solida spina dorsale. Il Latakia è resinoso e untuoso; bello corposo, torbato, ma compensato dal tono agrumato del Virginia. Bisogna aspettare un po’ prima che i sentori decisamente speziati degli orientali facciano capolino, ma quando ciò accade la miscela è amalgamata a tal misura che non si può fare altro che fumare e assaporare il gusto.

La fumata prosegue così regolare, bilanciata, ma mai monotona. Una miscela balcanica di compagnia. Tipica di quelli inverni umidi e piovosi da passare in casa con buona musica e buon bere.

Alla prova di surriscaldamento il tabacco cede lasciando una nota amara quasi ammoniacale. Non è possibile riprendere la fumata. Quindi non è un tabacco da distratti o da fumatori compulsivi.

Quando il camino è solamente costituito da cenere (fine impalpabile e grigia uniforme) non si può fare altro che svuotarlo e ricominciare fumare. È un tabacco medio-pieno e la carica nicotina è ottimamente distribuita tanto da non indurre mai una botta nicotinica, appunto.

Balkan Mixture è un tabacco molto piacevole con la caratteristica dolcezza del Virginia sullo sfondo che sostiene la quantità di Latakia legnoso e degli  orientali speziati.

Comunque è da rimarcare, ancora una volta, l’ottimo bilanciamento e armonia tra tutti i tabacchi scelti.

Ho letto da qualche parte che questa miscela è stata commissionata per colmare il vuoto nel mercato causato dalla scomparsa del Balkan Sobranie. Non so se sia vero, comunque il fatto provato è l’avere una davvero buona miscela balcanica.

Il mio giudizio finale è di un gran tutto giorno e il voto complessivo è di 4 stelle su 5.

Pipe utilizzate: Armellini, Brebbia, Don Florian.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Ringraziamenti

La presente recensione è stata resa possibile grazie alla Preziosa  e cara amicizia di Emiliano de   "Il Tabaccaio della Stazione ", Savona.

Ringraziamenti
User Icon
Lex
22/06/2022 17:16:39

Buon pomeriggio, ma si può sapere perché questo Tabacco meraviglioso è sparito dal mercato? Cosa succede alla Gawith Hoggarth? Come possiamo trovarlo? Grazie!

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.