Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Peterson’s Perfect Plug 3P’s – Peterson

Scheda tecnica.  Blended:Scandinavian Tobacco Group, Produttore:  Peterson,  Composizione:   Virginia/Burley, Taglio:  Plug,  Forza: Piena,  Aromatizzato:  No.

Oggi parliamo di un tabacco molto famoso, il 3P; un Plug composto da Burley, Virginia.

Il cubetto ha un profumo di affumicato che lascia estasiati. Solo per l’aroma si comprende come questo sia un tabacco che non può non essere presente nelle nostre riserve. Fatto un po’ arieggiare emergono nuovi profumi: aromi terrosi, profondi, mescolati con un accenno di fruttato. Il confezionamento Plug può spaventare chi non è particolarmente esperto, come tante cose, poi alla prova dei fatti è più facile del previsto ottenere un risultato valido.

Esistono due metodi per ottenere le strisce di tabacco pronte per essere fumate. Il primo metodo, quello ruspante, da montanaro, è quello di sfilacciare a mano i frammenti di tabacco e quindi caricare la pipa; metodo rude, poco professionale, ma sbrigativo. Il secondo metodo, quello raffinato, da gentiluomo, consiste nel tagliare un pezzo del plug con un buon coltellino e quindi ridurlo in sottili striscie. Come resa sicuramente quello raffinato, più lungo è il migliore in termini di fumata, ma se si vuole fare il vero macho il primo può essere utilizzato.

Caricata la pipa, questa si accende con prontezza. I primi puff possono apparire amari, segno della non perfetta combustione del tabacco. Se si ha la pazienza di accenderelo bene e creare una buona brace i sentori saranno profondi, terrosi, anche affumicati.

Poi la fumata cambia sovrapponendo un tenue fruttato, e non avremo più variazioni, anche perché la miscela è formata solo da due tabacchi, e il fruttato del Virginia rimarrà sempre un sottofondo che mitiga l’asprezza rude del Burley.

Anche se è da tanti è descritto come un tabacco dalla forza media, questo non è proprio così medio, è più un medio-massimo, un Michael Spinks (1). Proprio per questo motivo è utile una pipa dal formano non troppo capiente ed avere pazienza, fumare con un ritmo blando, il colpo che ti stenderà è sempre dietro l’angolo; ed allora se non sei preparato la botta nicotina sarà davvero una sberla.

Rispetta questo tabacco, concediti tutto il tuo tempo per conoscerlo, solo così lo potrai apprezzare davvero.

Questo tabacco è quello che si dice da meditazione, quindi bisogna prepararsi adeguatamente alla fumata, dalla preparazione, alla fruizione: seduti in poltrona, giusto sottofondo musicale e bicchiere d’acqua per contrastare l’eventuale botta nicotinica.

Il 3P non tollera surriscaldamenti, non li perdona, desidera essere conosciuto e rispetto, quindi fumato a fil di respiro, solo allora regalerà un vero piacere. Non è un tabacco movimentato, ma è un puro e reale Burley, Virginia e solo questi sapori si apprezzeranno al palato.

Insomma concludiamo con un bel 4,5/5 solo perché oramai è solo un ricordo.

Video 1
Video 2
Video 3

1.

(1) Michael Spinks: ex pugile statunitense, l’unico pugile ad esser stato campione del mondo sia dei Pesi Medionassimi (1981 - 1985) che dei Pesi Massimi (1985 - 1987).

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.