Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Mixture 965 - Wellauer & Co.

Scheda tecnica  Blended: Wellauer & Co.  Produttore:  Wellauer & Co.,  Composizione: Black Cavendish, Latakia, Orientali/Turchi, Virginia, Taglio: Ribbon,  Forza: Piena,  Aromatizzato: no.

Come è noto la Dunhill ha cessato la produzione e siamo rimasti orfani.

Personalmente la miscela cui ero affezionato era la 965, col suo gusto ricco, completo per chi come me è appassionato di miscele inglesi.

Del Marleybone, suo presunto clone, stendo un velo pietoso.

Passando da Dubini e parlando mi è stato confermato che esiste un vero clone nella Mixture 965  di Wellauer.

Sono giorni che la provo e con varie pipe, mi sembra giusto parlarne.

Innanzitutto, questo sarà il giudizio del tabacco in essere e poi, semmai, il paragone.

Non si deve mai giudicare una miscela usando solamente il metro di paragone con una precedente.

Si tratta della più classica EM; Black Cavendish, Latakia, Orientali-Turchie e Virginia ne sono i costituenti, all’apertura della latta si rimane colpiti dall’aroma intenso e fruttato, intenso di Latakia e Orientali, fruttato di Virginia, in un armonioso equilibrio che solletica le papille gustative. Il taglio è in ordinato e regolare ribbon, forse appena umido, ma fumabile già da subito, poi più asciuga e più migliora

La pipa si carica con estrema facilità cosi come avviene l’accensione della pipa.

Le prime boccate sono corpose e sanno di casa,  di un ottimo Latakia, non ruffiano, non prepotente, ma si sente e già questo è per me appagamento.

Se è possibile la nota di Latakia perviene alle papille con dolcezza lieve e gradevole. Il gusto è molto rotondo si amalgamano molto bene i rudi sentori turchi con l’affumicato, mentre il Virginia prende per mano i due tabacchi e ne fa un amalgama oserei dire perfetta. Latita il Black Cavendish.

A metà fumata si sente un aroma più dolce segno della presenza del suddetto Black Cavendish presente, ottima cosa perché proprio a metà della fumata la forza aumenta divenendo piena e la dolcezza aiuta a mitigare il tutto impedendo a chi non lo conoscesse la botta nicotinica.

I materiali sono di qualità, il surriscaldamento fa diventare lievemente acida la miscela, cosa che rientra a raffreddamento concluso.

La qualità del Wellauer 965 sono molto buone. Un tabacco di  chiara raccomandazione per chi ricerchi un gusto inglese puro. A termine fumata rimane, oltre ad una cenere grigio scura e fine, la voglia di tornare a riempire il fornello.

E come comparazione chiederete. Io prontamente dirò che questo è una copia carbone del Dunhill 965, quello vero. Chiunque cerchi un sostituto per questo tabacco non più disponibili dovrebbe dare un’occhiata al Wellauer.

Il mio giudizio finale è di un ottimo tabacco, una ottima EM adatta a chi già le conosce, il neofita deve stare attento alla sua forza per non farsi sorprendere.

Giudizio finale 5/5.

Pipe utilizzate

Ulrik Maigret in Morta; Don Florian e Peterson Maigret.

Video 1
Video 2
Video 3

1.Ringraziamenti

La presente recensione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Monica Dubini della Tabaccheria Dubini di Chiasso.

Ringraziamenti

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.