Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Purple Cow – Cornell & Diehl

Scheda tecnica 

Blended: Bob Runowski,   Produttore:  Cornell & Diehl, Composizione: Burley, foglie di sigaro Maduro, Latakia e Virginia Taglio:Ribbon,  Forza: Piena Aromatizzato: No

Sfogliando il catalogo C&D la MuccaViola è descritta come “una classica miscela di Bob Runowski. Al Virgina chiaro si aggiunge una dose di Burley, un pizzico di Latakia e infine una gustosa foglia di sigaro Maduro”.

Da qui la curiosità nel provare il tabacco dato che non mi è ancora capitato di trovare una miscela di Bob Runowski che non mi sia piaciuta.

Purple Cow si presenta con una confezione dal taglio prettamente statunitense, tutta viola e col disegno, fumettistico della mucca con una pipa che fuma la pipae un contadino con un’espressione stupita sul viso.

Apriamo la latta, il tabacco si presenta con  ribbon piuttosto largo. Ci sono diverse sfumature di  marrone dal chiaro allo scuro  e poi il nero del Latakia.

La prima impressione che si apprezza annusando il tabacco è quella di percepire un profumo fantastico, molto variegato ad ogni annusata; si sente il fruttato del Virgina, il tostato o nocciola del Buley; il pieno e sapido affumicato del Latakia, non arriva al mio olfatto il Maduro.

Nonostante il ribbon non sottile la pipa si carica agevolmente, piccoli pizzichi alla volta, e la si può caricare dall’apertura della latta essendo di giusta umidità.

L’accensione è rapida e per poterlo assaporare appieno è indispensabile essere molto, molto accorti nell’accendere il tabacco per tutta la circonferenza del fornello, più che altri tabacchi.

Ai primi puff si percepisce subito il Burley, ottimo per la verità, col suo sentore di nocciola e di tostato, accompagnato in modo sublime dall’affumicato del Latakia. Si tratta di un ottimo Latakia, carnoso, non volgare, ma con le sue tipiche (e per il mio gusto sublimi) note di foglie bruciate, un gusto oscuro, untuoso. Il virginia serve per arrotondare i due tabacchi, offre un accompagnamento rassicurante e fornisce note dolci che ottimizzano il mix.

E il Maduro?  Quando il tabacco è ben caldo ecco che si sprigionano le note del tabacco da sigaro; questo non è oppressivo, ma si presenta di tanto in tanto e quando si presente lo fa coi sentori delle prime aspirazioni di un sigaro appena acceso. Questo lo trovo molto piacevole; anzi è la gioia di fumare  il Purple Cow.  Il sapore del tabacco Maduro persiste, senza mai offuscare il gusto del mix del Burley col Latakia.

Attenzione però, questo è un tabacco molto nicotinico, e può davvero dare una sberla violenta, soprattutto se venisse fumato in modo forte e col surriscaldamento della brace. Facendo così diventa non un vacca, ma un toro da corrida che carica a muso basso.

Fumato in modo cadenzato, lieve, a fil di respiro invece è un signor tabacco, squisito e particolare.

Se una miscela di Bob Runowski contenesse sigari o sciroppo per la tosse io la proverei, non ho mai trovato un qualche cosa di deludente.

In questo caso ha creato un mix davvero unico, superbo, mi piace tutto.

Per chi è indicato? Sicuramente ad un fumatore  esperto.

Quando fumarlo? Sicuramente non a stomaco vuoto, se no si vuole essere sopraffatti dalla nicotina, perdendo il piacere di accarezzare col palato una mucca viola.

Complessivamente 5/5 e il viaggio da Dubini è realmente speso bene.

Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.