Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

Exausted Rooster - Cornell & Diehl

Scheda tecnica 

Blended:  Toney /Tarler,  Produttore: Cornell & Diehl,  Composizione: Kentucky, Perique, Virginia,  Taglio: Flake,  Forza: Media - Medio/Piena,  Aromatizzato: No

Due note su questo particolare tabacco che è già intrigante dal disegno della latta. 
 
All’apertura gli aromi sono quelli di fieno e frutta candita, potendo far immaginare ohibò di trovarsi innanzi ad un aromatizzato.
Prendono poi il naso i sentori tostati del Burley, il dolce del Virginia e il terroso del Kentuky, ma molto in sottofondo.
 
Il taglio è un flake molto uniforme dai bei colori giallo-marrone. L’umidità è appena percettibile e quindi è pronto per la fumata.
 
Carico la pipa al mio modo: arrotolando nastrini e la separazione degli stessi è molto facile, senza sbriciolarsi.
Si accende con un po’ di attenzione, schiaccio il tutto col pigino e si inizia la fumata.
 
Gli aromi che appaiono sono vari e compositi, si sentono i sentori tostati del Burley come frutta cotta o a guscio, mentre il Virginia aggiunge la sua naturale dolcezza amalgamando alla perfezione la rudezza del Burley. Il Perique emerge a tratti in modo molto inaspettato col suo tipico sentore speziato per nascondersi e per poi tornare. Il Burley è il tabacco che domina nella prima metà della fumata col suo pizzicore alla lingua da pepe che è un vero piacere.
Continuando la miscela si rafforza diventa più terrosa, inenza e corposa in quanto compare, finalmente il Kentuky, comunque non eccessivo sia per la bassa percentuale che per il rapporto diretto col Virginia.
 
Necessitano pochi aggiustamenti col pigino, la fumata è molto regolare.
 
Nella seconda metà della fumata emergono sapori leggermente legnosi e affumicati sempre più profondi, più cremosi, che tendono a stravolgere sia il Virginia che il Perique.
 
A fine fumata resta una cenere abbastanza compatta e scura.
 
La carica nicotinica dichiarata media in realtà è medio-forte. la nota ambientale è bella corposa, apprezzabile, ma molto presente.
 
E’ un tabacco anche da passeggio, ma da non sottovalutare in quanto la botta nicotinica è sempre dietro l’angolo.
 
Una grande avvertenza è quella di non surriscaldare mai il fornello, la miscela si rovina, diventa aspre, amara e non si rimedia più, considerando che il grado di combustione, molto buono tende a surriscaldare di sua natura.
 
Come concludere questa miscela molto particolare anche agre e corposa? La definisco una miscela simpatica da apprezzare nel tempo. Con una buona grappa è il completamento.
 
Per la sua personalità e particolarità 5/5 li merita tutti.
 
Video 1
Video 2
Video 3

Per commentare accedi con il tuo utente o registrati


Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.