Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 13 Dicembre 2021

Old London Pebble Cut

Marca Robert McConnell; Miscelato da Kohlhase & Kopp; Tipo di miscela a base di Virginia/Perique; Tabacchi Red Mottled Carolina, Oriental Macedonia, Luisiana Perique; Forza Medio-piena; Taglio Broken Flake.

Credo che il Perique di questo tabacco sia davvero eccelso.
Ma andiamo con calma.
La latta, a dire il vero, appare quasi anonima, ma aprendola si manifestano le sorprese. Si è avvolti da un profumo zuccherato, come di aceto, cui fa da contraltare un fruttato molto particolare, di frutta fermentata. Estraendo il contenuto abbiamo lunghi nastri dal colore scuro, variegati da mogano e giallo.
Il tabacco è modicamente umido e può essere fumato da subito, però più si asciuga e migliore sarà la resa nella fumata.

Sfilacciamo il tabacco e creiamo vari rotoli per caricare il fornello. Le migliori pipe saranno quelle dal fornello ampio, medio-ampio; nelle piccole si prede totalmente.

L’accensione qui deve essere da rito, fatta con accuratezza affinché tutto il braciere sia formato, dopo andrà avanti da solo, praticamente senza pigino.

I primi puff sono il benvenuto. Il Perique ti saluta con la sua morbida piccantezza, si fa sentire subito essere il padrone di casa, poi a mano a mano ti presenterà gli altri componenti della famiglia; il Virginia fruttato e un po’ terroso, l’Orientale che si affaccia col sui aspro e secco tono ed infine il Cavedish col sui dolce secco, amalgama la miscela.

Se il Perique è il padrone di casa, gli Orientali sono comprimari seri, appaiono molto spesso e donano virilità alla miscela togliendo l’eccesso di zuccherino dal tutto.

Poi il Virginia davvero superiore, un Virginia selvatico che punisce il fumatore inesperto. Un Virgina dalla bella carica nicotina che ti seduce coi suoi toni fruttati, ma colpisce l’incauto navigante che ascolta e si fa trascinare dalla sua dolce melodia.

Questo è un tabacco che, finita la prima carica, ti chiede la seconda per ore di fumate appaganti, sensuali; come quella donna che dopo la prima vuole la seconda e tu la concedi conoscendo come saprà appagarti, solo se però ci sai fare, sei gentile e esperto. Se non lo sei la nicotina ti stenderà al tappeto.

Quando fumarlo, quando si hanno ore di meditazione, una lettura o una buona musica; il meglio poi lo darà con un tea dal gusto deciso.

Questa miscela è davvero un magico connubio di stili e aromi, tutti in un solo prodotto.

Sicuramente, secondo i vari gusti, potranno esserci migliori miscele, ma considerando le materie prima, in assoluto, questa sa conquistare il palato, ma sopratutto il cuore.

E’ sconsigliata al neofita.

Voto 4,9/5

Perchè non 5? in quanto non è un tuttogiorno, né un tabacco disimpegnato, ma un tabacco da dover saper fumare.

Video 1
Video 2
Video 3

User Icon
Paul Lamarque
11/09/2022 07:56:18

Caro Doc, fumare questo tabacco nel mentre si legge la tua recensione è un "must". Ottimo lavoro come al solito, argomento trattato in maniera dettagliata ma non prolissa. 10.

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

4
+
92
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.