Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 29 Agosto 2021

Lustro

Lustro della CTS creato per i cinque anni della ditta è costituito esclusivamente da composto esclusivamente di Kentucky della Valtiberina di una preziosa varietà selezionata, coltivata su un unico areale. È un “gran crù”.
È semilavorato a macchina.La sua tavolozza aromatica è più ricca rispetto i “toscani” storici.
Il ripieno fermentato a lungo è battuto in grosse pezzature viene fatto riposare per 36 mesi.
A crudo si avvertono aromi di cuoio e una forte componente di profumi di legni scuri, stagionati (avete presente l’odore in una bottega di falegname?) continuando la prova a crudo emergono anche sentori tipofunghi secchi.
Alla fumata prevalgono sentori di cuoio e legno. Presenta, in oltre, note gustative sapide ovvero una leggera e piacevole sensazione salina. Analizzando la fumata la base di legno nobile si arricchisce con note speziate e resinose. In più è il palato attento avverte aromi di frutta secca e sentori resinosi con sottofondo terroso il che crea un insieme di sapori davvero unico
La forza da media diviene subito alta, per cui tutta la degustazione è avvenuta molto lentamente, a fil di fumo, sia per non surriscaldare il braciere e per non avvertire “ botta nicotinica”.
Un bellissimo particolare che lo differenzia da molti antri Kentucky nazionali è l’assenza di sensazioni astringenti.
Un sigaro eccellente, ma complesso, abbisogna del suo spazio e tempo, di dedizione come faremmo per la donna del nostro cuore, senza troppa passione, altrimenti saremo puniti da una bella sberla, di nicotina.
Possibili abbinamenti un whisky torbato, o come analogia e per contrapposizione te nero.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

4
+
48
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.