Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 26 Maggio 2020

La Aurora ADN Dominicano DNA Churchill

Parliamo di un domenicano particolare, un sigaro che nel lungo formato ha modo di esprimere il suo carattere al meglio.

Scheda tecnicaVitola di Galera Churchill (IS); lunghezza: 178 mm; diametro: 50; provenienzaRepubblica Domenicana; Capa: Valle del Cibao (Rep. Dominicana); Capote: Camerún (Africa);           Tripa: Valle del Cibao (Rep. Dominicana), Pennsylvania, Nicaragua; Rollato a mano, Long Filler;  Blender: Guillermo Leon.

Il sigaro si presenta di un bel Colorado, la foglia di fascia è setosa, opaca e giustamente untuosa. Il riempimento è da manuale.

A crudo si sentono sentori di legno antico e caffè.

Ma accendiamolo, l'accensione deve essere fatta molto attentamente, la foglia di fascia richia di bruciare troppo. 

Già dai primi puff ci facciamo conquistare da sentori di caffè e legno; il fumo è secco, lieve; il sigaro si presenta con forza media. Questo non inganni; il manufatto è una persona educata, si presenta e con circospezione entra nella nosta bocca e palato; ben presto il regime cambia passando a note virili di cuoio e concia con la tostatura presente e un inizio di speziatura tipo noce moscata.

Fra primo e secondo tercio quindi il passo è breve; il secondo tercio ci accompagnerà abbastanza a lungo nella fumata, salendo di forza, di carattere ed il fumo si fa più cremoso e meno secco; come chi prende coraggio e da timido si svela intraprendente, così il prodotto svela il suo vero carattere, mai maleducato, ma intraprendente e deciso. 

Occhio a non dargli confidenza. Il terzo tercio appare all'improvviso diventando la carica nicotinica forte ed i sapori cambiano con cuoio, legno e caffè tostato, al retronasale appare il pepe bianco.

Quando pensiamo che la fumata terminerà così ecco che da buon latino ci saprà sorprendere con un finale particolare: all'amaro fisiologico si accompagneranno sapori di tostatura ed incenso, forse una lieve nota di cannella.

La persistenza è lunga e dolce. 

Lasciamolo spegnere col riguardo con cui salutiamo un caro amico, sapendo che alla prossima visità portrà compagnia e divertimento. Un prodotto che va affrontato col giusto rispetto, da imparare nelle sue sfumature, sopratutto imparare a apprezzare il tipico Tabacco andullo già spiegato nella recensione riferita al formato Robusto.

Un sigaro diverso dal Robusto di pari marca, che viaggiano su due differenti binari.

A questo sigaro do un punteggio di 89-90/100.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

4
+
49
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.