Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 19 Giugno 2020

Trinidad - Vigia

Diceva la canzone “A cuba si parla spagnolo che è così facile che ci si capisce al volo”; cosi capita per questo che è un sigaro posto nella categoria dei prodotti di pregio.
Quante volte ci è capitato con cubani anche di fascia medio/alta di restare delusi? Di dover accendere più sigari prima di trovare quello senza un difetto? Qui non capita e il feeling si instaura sin dal momento che si apre il tubo per riporre il prodotto in humidor.
Devo confessare che non ho lasciato riposare troppo il prodotto prima di provarlo, troppa era la curiosità sia degustati che quella propria dell’amatore.

Andiamo però per gradi e enunciamo i dati tecnici.
Composizione: Capa, Capote, Tripa: Cuba; Vitola de Galera: Torres; Vitola de Salida: Vigia; Dimensioni: Lunghezza 110mm, Cepo 54; Forza: medio-alta.

Osserviamo il manufatto la foglia di fascia è colorado, setosa giustamente opaca, uniforme; il riempimento è ottimo e il “pig tail” di chiusura è uno spettacolo.
Gli aromi a crudo sono di terra secca e legno di cedro.

L’accensione deve essere molto, molto accurata, non è un sigaro che perdona errori o maltrattamenti. L’ingresso è secco, con il legno che è predominante.
Questo è un sigaro di classe che dona piacere al solo portarlo fra le dita.
Il Primo tercio ci porta oltre che il legno già ampiamente conosciuto anche delle note caffeane, di caffè appena salita dalla moka avvolgono e riempiono ottimamente la bocca; il retronasale è speziato, tipo curcuma.
Si prosegue, con lentezza, anzi con riverenza, siamo di fronte ad un prodotto nobile.

Il secondo tercio si avverte perchè si presentano sia note di frutta a guscio, tipicamente nocciole, che di tostatura: nocciole tostate. Il fumo diviene cremoso e osserviamo una cenere grigio chiara, friabile al cadere nel posacenere.

Al terzo tercio il sigaro diviene più amaro per note di tosatura inoltrata e di legno antico, secco, l’amaro però non disturba in quanto si mescola al pepato che accompagna la parte terminale della fumata, lasciando una discreta persistenza.

Un sigaro impegnativo, che merita il giusto momento e la giusta atmosfera per poter essere fruito come si deve e per poter assaporare tutto il flavour che presente, sempre fine, mai grossolano, da nobiluomo.

Decisamente un sigaro da fumatore esperto, un sigaro ottimo che merita il 96/100

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

9
+
57
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.