Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 20 Febbraio 2020

Romeo y Julieta - Churchill Anejados

Vitola di Galera Julieta2 178mm per 47. 

Bel tubo di alluminio, protegge un manufatto invecchiato di 10 anni.
Tale processo permette al manufatto di acquisire sfumature aromatiche oramai perdute nelle produzioni attuali, costruite con tabacchi giovani.

Alla vista abbiamo un prodotto ottimamente costruito, la capa è colorado, giustamente opaca, untuosa e lievemente setosa; il riempimento è regolare, i profumi sono intensi. A crudo sentori di legno maturo e cuoio.

L’accensione rapida, all’ingresso si percepisce la ottima costruzione data dal tiraggio perfetto.
I sapori partono dolci per poi assestarsi sapidi con sentori tattili piccanti. Gli aromi percepiti sono di legno e cuoio, con vaghi sentori di spezie. La forza è media.

 

La fumata è cremosa, il secondo tercio si apprezza in quanto il subentrano note di frutta a guscio, al retronasale il piccante è sostituito da spezie. La forza resta costante.

 

Come dicevo il tiraggio è molto buono, e si apprezza dal fatto che lasciando il sigaro la tendenza naturale allo spegnimento è davvero ritardata. La cenere, di un bel grigio uniforme è compatta, scrollandola si apprezza un bellissimo braciere piramidale.

Continuando la fumata arrivati ben oltre la metà il sigaro vira, bruscamente, acquisendo  forza (medio-alta) e modificando gli aromi, regala note di tostato (prevalentemente caffè) non eliminando il legno sempre costante.

Proseguendo  la fumata la persistenza aumenta sempre più e il caffè avvolge il palato lasciando un finale di fumata molto appagante.

Un sigaro impegnativo per la durata, oltre 90 minuti, ma decisamente di alti livelli. La sorpresa che regala dal terzo termico in poi è una pura emozione.

La valutazione finale é di un prodotto dalla molto buona evoluzione, e per il modo e tipo di evoluzione si può definire armonico. Il prodotto è da destinarsi ad amatori-esperti, sicuramente da pomeriggio-sera, da meditazione, a mio giudizio dall’ottima qualità/prezzo.

Come abbinamento ho trovato unico l’abbinamento con caffè alla napoletana.

Il giudizio conlcusivo è di un prodotto ottimo 94/100.

Video 1
Video 2
Video 3

1.

Un plauso a Fabio de "Solari" per il consiglio dato con maestria.

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

6
+
62
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.