Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data: 05 Dicembre 2019

Ambasciator Italico Torpedo

Italico Ambasciator Torpedo

Edizione Limitata 2019

Scheda tecnica: Prodotto da: Moderno Opificio Sigaro Italiano

Dimensioni: 48 x 155mm

Fascia: Kentucky Valtiberina

Sottofascia: Kentucky Veronese

Ripieno: Kentucky statunitense e italiano

Primo sigaro costruito interamente a mano e dalla costruzione caraibica (fascia e sottofascia) con foglie intere.

All’esame visuale il sigaro ha un bel colore tonaca di frate scura (Maduro), una foglia di fascia con le giuste venature, tipiche del tabacco Kentuchy. Bella la forma irregolare fa sigaro italiano ruspante.

Al tatto il sigaro è giustamente secco, fumabile subito, compatto.

All’esame olfattivo, fatto arieggiare, affinchèperda le note date dal cartone, si avverte subito un aroma di legno, molto tenue, commisto a spezie, alle labbra il sigaro non è particolarmente salato.

Acceso servono un po’ di puff prima che inizi a esprimersi.  Gli aromi sono tipici del sigaro Kentucky Fired Cured con il legno che domina su tutto, un legno vigoroso, con torba. Presente la giusta sapidità e una buona nota pepata. La forza è media.
Il primo tercio denota tutte le caratteristiche del MOSI, vale a dire il garbo.

Il secondo tercio si presenta verso la metà del sigaro con l’aggiunta di sentori tostati e frutta a guscio, aumenta la forza. La cenere, di un bel grigio, è compatta.

Continuando la variazione aromatica non si apprezza, ho praticamente trovato assente un terzo tercio, non fosse che per la forza che si incrementa divenendo piena. Il sigaro diventa naturalmente più amaro e forse si percepisce una nota terrosa. La persistenza è lunga.

Come giudicare il prodotto?

Da un lato abbiamo un bel sigaro costruito in maniera impeccabile e dall’ottimo tiraggio, dall’altro un prodotto con qual certa carenza evolutiva sopratutto dalla seconda parte della fumata.
Il sigaro è tosto, impegna per più di 90 minuti,  ma alla fine non regala l’emozione, quel guizzo che il Moderno Opificio del Sigaro Italiano ci aveva abituato con le edizioni limitate. 

Mi riservo di riprendere l’argomento lasciatolo riposare in humidor dedicato.

Per ora posso solo dire che è un sigaro buono e che (riferito alla scheda di degustazione) gli attribuisco 83/100.

Video 1
Video 2
Video 3

1.

2.

3.

4.Ringraziamenti

La presente recensione è stata resa possibile grazie all'amicizia e professionalità di Emiliano de "Il Tabaccaio della Stazione" Savona.

Ringraziamenti

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

1
+
68
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.