Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure

Data:

La Aurora 107 - Corona

La Aurora 107, sigaro prodotto per commemorare i 107 anni della Tabacalera La Aurora.
Dotata di una ottima miscela sviluppata da Guillermo Leon una miscela elegante, complessa che genera una ricca fumata.
COMPOSIZIONE. Manifattura: E. León Jimenes Tabacalera, Fascia: Ecuador Habano Sun Grown, Sottofascia: Corojo Dominicano, Ripieno: Rep. Dominicana & Nicaragua.
STRUTTURA. Corona 42 x 140 mm


Il sigaro si presenta con una bella fascia di tonalità colorado maduro, ben tesa; toccandolo apprezziamo subito una giusta untuosità, molto liscia al tatto.
Il profumo a crudo è in mix cacao legno caffè.


Lo accendiamo?


Una buona cura nel creare una giusta brace, senza intoppi un quanto è facile fare un’unghia.
Ai primi puff abbiamo un ingresso deciso, buona sapidità al palato e sentori pepati, tutti mescolati con sapienza con un sottofondo dolce. La cenere si forma grigio-chiara ben compatta.
Il primo tercio, evolve posizionandosi su gusti di legno e frutta fresca.
Al secondo tercio è la fumata evolve ponendosi su toni più decisi, maschi, di pelle, di affumicato, appare un leggero sentore pepato ingentilito dalla dolcezza floreale.
Al terzo tercio la fumata è, se possibile ancora più ricca percependo più netto il cacao unito in modo pregevole ad aromi di terra e legno e cacao.
Suggestiva la differenza fra retroinalazione decisamente floreale e la boccata normale maschia e terrosa la seconda che può creare l’idea di assaggiare e gustare di fumare due sigari diversi contemporaneamente. Che spettacolo di sigaro!
Durante tutta la fumata il gusto è ricco, molto interessante, piacevole e rilassante.
Alla fine rimane della bella cenere chiara e friabile .
Come concludere?
Si tratta di un sigaro davvero elegante, una grazia estetica grazie alla sua struttura lucida, una grazia sensoriale a crudo grazie alle splendide note di cacao ed una raffinatezza nella sua morbida fumata.
Un vero piccolo capolavoro. Una eccellenza piena, pura.


Giudizio finale 5/5

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

1
+
9
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.