Nuvoleazzurre

Loading Nuvoleazzure
  • Home /
  • I Sigari /
  • Mastro Tornabuoni Super Tuscan – Compagnia Toscana Sigari

Data:

Mastro Tornabuoni Super Tuscan – Compagnia Toscana Sigari

Un prodotto molto particolare, già impegnativo dalla sua confezione, molto elegante.
Si tratta di un sigaro fatto completamente a mano e prodotto esclusivamente con tabacco Kentucky della Valtiberina stagionati per almeno 12 mesi e sono utilizzate le foglie delle annate 2014-15-16.
Il sigaro è un long filler (foglia intera) completamente arrotolato a mano e dalle dimensioni generose: un sigaro della lunghezza di 180mm per un calibro massimo in pancia di 20mm.
Un prodotto importante che va fumato col rispetto giusto.Non sto certo a raccontare delle ricorrenze sigaraie che tutti conosciamo, ma partiamo a commentare questo prodotto.
Estratto dalla confezione (vedi precedente post) il prodotto è di un aspetto davvero sontuoso; non mi dilungo sulla tonaca di frate, sull’aspetto nerboruto, ma ricordo che è stato in Bormioli con Boveda al 62% per ripristinare una eccessiva secchezza al tatto appena preso.

La prova a crudo anche dopo la riumidificazione lascia appagati: si apprezzano sentori di legno, pellame e affumicatura.

Come l’ho fumato? Mi sono cimentato in una degustazione alla maremmana, ebbene si mi sono sfidato, confidando in una certa pratica coi Kentucky nostrani.
L’accensione è rapida, immediata.
Sorprende il tiraggio praticamente perfetto.
Alla bocca ai primi puff sono prevalentemente amari passando subito a connotazioni rotonde, ma allo stesso tempo persistenti, si percepisce un carattere intenso e forte:
La sapidità è presente, pastosa; è presente una tonalità dolce. Il tutto privo di acidità che permette una salivazione corretta; anche alle labbra il sigaro non è mai prepotente.
Cosa prevale come gusto?
Sapori affumicati e di legno, di legno umido.

Bisogna lasciarlo ardere, non insistere nella fumata per via della lunghezza.
Ecco che andando avanti si sprigionano sapori di frutta secca, di torrefazione.

La fumata scivola bene, è un vero piacere. Occhio a non trasformare il piacere e l’ottimo tiraggio in una cosa dannosa poiché la botta nicotinica subito dietro l’angolo.Il bouquet del sigaro è particolare. C’è tutto: il legno, l’affumicatura, il cuoio il pellame.
Giungendo in prossimità della pancia, il piccante aumenta leggermente di intensità, dando movimento al sigaro, si aggiunge il pepe e le spezie. Il tutto senza aggressività o ruffianerie.Oltrepassando la metà, e ne è passato di tempo, il sigaro mi colpisce per l’ennesimo cambio emergono sentori aromatici come di frutta secca ed agrumati.Non si arriverà alla fine completa sia per le dimensioni sia perché si giunge oltre i 3/4 all’appagamento dei sensi.
Il Super Tuscan è molto rotondo ed elegante, ma allo stesso tempo persistente, intenso e forte, senza essere sbilanciato. Ti trascorrono oltre due ore in piacevole compagnia, anche perché bisogna soppesare le boccate per non rovinare il tutto dalla su citata botta nocotinica.
Il Super Tuscan è semplicemente un toscano di assoluta eccellenza, ottimamente progettato e realizzato: la costruzione perfetta e il nuovo formato esaltano le peculiarità di un blend davvero riuscito. Dal punto di vista organolettico, infatti, finezza, ricchezza aromatica ed evoluzione sono straordinarie: le potenzialità espressive del tabacco Kentucky non erano mai state esplorate così a fondo.
Personalmente sono entusiasta di questo prodotto, e nel Bomioli ne ho già un altro.
Il prezzo? Sia relativo che assoluto sono giustificati, da un prodotto d’eccellenza.Seguire la scheda di degustazione è sempre personalmente difficile, in quanto rendere a numeri le variazioni di un prodotto si rischia di snaturare quello che è alla fine un rapporto di sensi, quindi un momento sensuale che si instaura fra il tabacco e me.
Comunque la gamma organolettica è elevata con una precisa evoluzione che non annoia mai. E’ un sigaro impegnativo, forte, assolutamente da non indirizzare nella fascia dei neofiti poiché sarebbero sopraffatti dalla nicotina prima che dal gusto.

La persistenza è alta sia al palato che ambientale e non è un difetto assolutamente.

E’ un sigaro da dopo pasto e completa meditazione. Un sigaro che non può essere da tutti i giorni. Non un sigaro per avventurieri, ma sigaro per gentiluomini, usi anche alle competizioni maschie, ma sempre nelle linee della cavalleria.

Complessivamente il mio giudizio è di 5/5.

Video 1
Video 2
Video 3

Scrivi un commento

Privacy

Per avere ulteriori informazioni completa il modulo online con i tuoi dati (che saranno utilizzati esclusivamente per soddisfare la tua richiesta, nel più assoluto rispetto della privacy).

Per maggiori informazioni clicca qui

Trattamento dei dati personali

Dimostra di non essere un robot, esegui la somma tra i due numeri:

8
+
78
=

Tutto ció che é riportato su questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá di Nuvoleazzurre.it, sono protetti dal diritto d'autore nonché dal diritto di proprietá intellettuale. Sará quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto degli autori stessi. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.